L’INTER PORTA IL CALCIO AL CENTRO DELLA DESIGN WEEK

La Milano design Week parte come ogni anno tra installazioni e concept creativi e il mondo dello sport non rimane in panchina.
Oggi a Milano, al salone del mobile, Inter in collaborazione con RM Istituto Moda e Design, inaugura Design for Sport 2019 1° edizione.
L’iniziativa è composta da dei workshop dove si discuterà del ruolo del disegno industriale nello sport, in particolare nel calcio, dove addetti ai lavori rappresentanti degli enti di formazione e sponsor istituzionali di Inter, come Technogym e Pirelli, metteranno in campo, è proprio il caso di dirlo, le loro best practice.
Se il valore dei workshop fosse sufficiente a dare corpo a un’iniziativa lodevolissima da parte di una squadra di calcio per non essere solo una squadra di calcio, un contest che vedrà impegnati i migliori studenti degli istituti di design della città si aggiunge all’evento.
La competizione è incentrata sulla materializzazione in progetto del brief inviato dall’Inter agli istituti partecipanti, per disegnare la livrea del pullman che porterà in giro la squadra nella stagione 2019/20.
L’iniziativa a tinte nerazzurre parte da mercoledì 10, e fino al giorno 12 vedrà impegnati i più autorevoli addetti ai lavori dell’industria del design applicato allo sport, con il fine di ridefinire il ruolo del disegno industriale all’interno del panorama sportivo.
                                      Di seguito i dettagli del progetto creativo, divulagati dal sito ufficiale dell’Inter:

IL PROGETTO CREATIVO

Il 10 e 11 aprile, in via Casati 16 si sfideranno, selezionati dai propri Istituti di appartenenza, team creativi composti da giovani talenti che, coordinati e affiancati da docenti e allievi RM, affronteranno il brief ricevuto da Inter per un concept originale: la livrea del pullman della Prima Squadra nerazzurra per la stagione 2019-2020. Il team vincitore riceverà come riconoscimento un trofeo e da Inter un contributo speciale da destinare al miglioramento delle attrezzature sportive della propria scuola. La giuria del contest sarà composta dai CEO di FC Internazionale Milano Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, dal Vice President Javier Zanetti, dal Responsabile del progetto Inter Forever Francesco Toldo, dal capitano Samir Handanovic, da Luciano Galimberti, Presidente ADI-Associazione per il Disegno Industriale, e da Pasquale Volpe, College Director RM Istituto Moda e Design. Una mostra dei lavori sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 18 nei locali di via Casati 16. L’Inter ha iniziato un percorso, nel settembre 2016 circa, dall’avvento di Suning in poi che con la costituzione della Inter Media House ha dato una virata ai contenuti di valore, al non essere una squadra di calcio, o meglio a non essere SOLO una squadra di calcio, ma un contenitore di interessi socio-culturali. Dal mio punto di vista, la svolta dell’inter è la naturale evoluzione della sua storia, sempre fondata su una forte proposizione di valore, un qualcosa che per i suoi tifosi esula dal mero computo della vittoria o della sconfitta, ma fa leva sull’orgoglio di farne parte.
   
Per partecipare agli eventi basta registrarsi qui: https://fcinter.formstack.com/forms/design_for_sport   Fonte: inter.it

Comments

comments

Social Media Manager, Copywriter, creatore e curatore di contenuti. Sono appassionato di Marketing, pubblicità e sport. Ho fatte delle mie passioni una professione, così da non dover lavorare mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: