Kobe amato/odiato da Nike, la sua storia iniziò con Adidas

Nike celebra Kobe, 5 volte campione del mondo NBA, e 2 volte medaglia d’oro alle Olimpiadi con gli Usa nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra. Il black mamba ha iniziato la sua carriera in Nba nel 1996, poco dopo il tramonto di un altro Nike ambassador come MJ23, e anche a lui Nike ha dedicato una serie di signature shoes, le “Kobe” appunto, tra le più popolari tra gli sneaker-head (i fanatici di sneakers) di tutto il mondo.

Le prime Nike indossate da Kobe sono state le Air Huarache nelle stagioni 2003/2004 e 2004/2005, mentre il campione della Pennysilvenia e la casa dell’Oregon lavoravano sul personal branding del campione che si trovava al primissimo stadio dello suo sviluppo, un pò come #epicbrozo.

kobe-nike-air-flight-huarache

                                                                     Bryant e le “Nike Air Huarache”

Il primo design a valore aggiunto per il “mamba”, le “Nike Zoom Kobe I”, videro la luce nel 2006.

Ma la storia di Kobe e delle sue signature shoes ebbe inizio con Adidas, che offrì al campione un contratto di 48 milioni di $ alla tenera età di 17 anni, un mese prima rispetto al suo ingresso tra le “scelte” dell’NBA, l’approdo a Charlotte e il successivo passaggio da “rookie” ai giallo-viola di Los Angeles.

Durante gli anni Adidas, Kobe non sembrava entusiasta delle “Kobe two” e decise di non lavorare al design del modello successivo. Ruppe il contratto con la casa tedesca e strizzò l’occhio alla Nike che lo ha reso in 13 anni uno sportivo popolare e di successo, nonostante gli alti e bassi ottenuti tra risultati e vita privata.

avmecg7r7wrs8wfbehfw

                                                                                Bryant e le “Adidas Kobe Two”

Il 13 Aprile 2016 Kobe si è ritirato, con i Lakers a occupare l’ultimo posto della classifica a ovest che per un altro anno ancora non disputeranno i play-off NBA.

image

                                                   “Black Mamba” pack disponibile dal 22 Marzo 2016.

Anche se il mamba saluta il basket, Nike gli ha dedicato un’edizione limitata ad-hoc chiamata “black mamba pack” dove sono disponibili tutte e 13 i modelli della linea di prodotto Kobe a un prezzo di soli $200 per paia. Il “black mamba pack” sarà disponibile dalle 19:00 del 22 Marzo sul sito USA di Nike con le Nike Zoom Huarache 2K4, a finire con le Kobe 11 il 13 Aprile 2016.

Comments

comments

Social Media Manager, Copywriter, creatore e curatore di contenuti. Sono appassionato di Marketing, pubblicità e sport. Ho fatte delle mie passioni una professione, così da non dover lavorare mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: