
Altro giro, altro real time marketing.
Questa volta, bagnato ancora dalle vicende sportive, con la seconda e ultima fase del mondiale di calcio di Russia e la finale che si terrà domenica 15. Sempre di calcio si parla, ma con il sapore amaro del ricordo di quel famoso lunedì 9 luglio, quando la nazionale di calcio italiana alzò al cielo la sua quarta coppa del mondo, in faccia alla Francia di Zidane.
Era il 2006 e 12 anni dopo, tra le iniziative più rilevanti per rivangare il ricordo, Netflix ha messo a disposizione dei propri abbonati, tutte le partite di quel mondiale che si svolse in Germania iniziando da metà giugno, in concomitanza con l’inizio del mondiale.
La strategia di lancio sui social è culminata con dei video sui canali social ufficiali del brand, che vedono come protagonisti gli eroi di quella fantastica annata.
Come questo:
Se tra i vostri clienti invece, ci sono realtà del settore HO.RE.CA., segnate di rosso sul calendario il 13, il 18 e il 30 luglio e date sfogo alla vostra creatività e alle vostre skills di foodporner.
In queste tre date infatti, si celebrano tre tra i cibi più social in assoluto come le patatine fritte, gli hot-dog e la cheesecake. Per cui iniziate a pianificare i piatti e i contenuti con i vostri chef.
In tutto questo guardare partite e mangiare, però, non dimenticatevi di essere romantici e festeggiare a dovere il #worldkissday del 6 luglio, dove, dal punto di vista del contenuto e della strategia, se ne possono tirare fuori diverse, tutte vincenti, perché sarebbero l’apostrofo rosa tra content marketing e real time marketing.
Infine non dimenticatevi di usare gli emoji nei vostri copy, specialmente il 17 luglio, dato che Emojipedia ha istituito il #worldemojiday, e il 20 fate compiere un piccolo passo ai vostri art e ai vostri copywriter e fatene compiere uno grande ai vostri clienti tirando fuori delle idee brillanti per l’anniversario del giorno nel quale Luis Armstrong mise il primo piede sulla Luna.
Infine, per quello che si attiene al local marketing e quello che succede nella mia città, Bari, sabato 7 luglio arriva il Papa Bergoglio, magari si può pensare di affidargli le conversazioni del vostro brand.
Alessio Fasano
Social Media Manager, Copywriter, creatore e curatore di contenuti. Sono appassionato di Marketing, pubblicità e sport. Ho fatte delle mie passioni una professione, così da non dover lavorare mai.
Lascia un commento