Marketplace: il mercatino locale-virtuale di Facebook

Facebook lancia Marketplace, la controparte virtuale di un mercatino dell’usato locale.

L’algoritmo è molto semplice, si basa sull’upload di una foto del prodotto che si intende vendere e i potenziali acquirenti saranno solo utenti iscritti al social network blu localizzati nelle vicinanze:

Facebook è il posto dove la gente si connette, il social network più “familiare”, dove le persone si recano sempre più per comprare gli uni dagli altri. Questa attività, iniziata sui gruppi chiusi o aperti di Facebook, ha portato la bellezza di 450 milioni di persone a frequentare questo tipo di gruppi locali di vendita\acquisto ogni mese.

Per aiutare questi utenti a raggiungere il massimo dalle loro connessioni, Facebook lancia “Marketplace” unendo la domanda e l’offerta di beni C2C in un unico posto tramite una nuova applicazione per dispositivi mobili. Per iniziare con Facebook Marketplace basta cliccare l’icona recante il logo della piattaforma sulla cornice dell’applicazione e iniziare ad esplorare.

marketplace

L’applicazione di Marketplace si apre con le foto dei prodotti che gli utenti nelle vicinanze hanno messo in vendita. Per effettuare una ricerca specifica, basta filtrare i risultati di ricerca per prezzo, località e categoria. Una volta trovato il prodotto di vostro interesse, basta aprire la foto per trovare ulteriori informazioni in merito al prezzo, alla descrizione del prodotto, al venditore e fare un’offerta a questi tramite un messaggio privato.

Da quel momento in poi la transazione proseguirà tra privati, Facebook non provvederà alcun metodo di pagamento o di consegna ad hoc, questi dettagli saranno decisi tra il venditore e l’acquirente privatamente.

messaging_us

Usa Marketplace in 4 semplici passi:

  1. scatta una foto al prodotto o aggiungila dal rullino foto del telefono;
  2. scrivi il nome del prodotto, la descrizione e il prezzo;
  3. conferma la tua localizzazione e scegli la categoria di appartenenza;
  4. pubblicalo!

Disponibile dal 3 Ottobre 2016 in quattro Paesi: Regno Unito, Usa, Australia e Nuova Zelanda per i maggiorenni e sui dispositivi Android o iOS, Facebook (come si evince dal sito ufficiale) prevede di lanciare il suo Marketplace nel resto del mondo nei prossimi mesi, dapprima con l’applicazione dedicata e poi rendendolo disponibile per computer desktop. In Italia sarà disponibile da Agosto 2017!

Comments

comments

Social Media Manager, Copywriter, creatore e curatore di contenuti. Sono appassionato di Marketing, pubblicità e sport. Ho fatte delle mie passioni una professione, così da non dover lavorare mai.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: