La viralità nella pubblicità: le 5 più viste su Youtube a Maggio

La creazione di un contenuto unico, inimitabile, che crei interesse, muova all’acquisto e crei relazione sono i requisiti di una pubblicità di successo, che viene condivisa da utente a utente, quindi virale. La viralità nella pubblicità è l’obiettivo che dovrebbe essere perseguito da tutti coloro i quali si occupano di comunicazione marketing, tenendo conto del contesto sociale nel quale ci troviamo, e che un contenuto di valore è destinato ad avere lunga vita digitale (la cosiddetta coda lunga dei contenuti), tra “mi piace”, “commenti” e “condivisioni”.

Un altro fattore di sicuro successo nella viralità di una pubblicità sta nel “saper” fare real time marketing. Il mese di Maggio è stato segnato dalla vigilia di due importanti eventi sportivi legati al calcio, come l’europeo francese e la Copa America del cenenario negli USA e uno globale come le olimpiadi di Rio de Janeiro. Questi eventi sono al centro del 60% delle campagne di maggior successo, con riferimenti chiari al calcio da parte di Lufthansa, alle olimpiadi da parte di Procter & Gamble e indiretti come nel caso di Eviàn che promuove lo sport per mantenersi sempre giovani e belli nella campagna “Baby Bay”.

Il primato per una volta va a Knorr, che non aveva mai usato questa leva per le sue campagne, cavalcando il tema dell’amore con la sua “love at first taste”, una campagna multicanale che ha spopolato sui presidi digitali dell’azienda e che ha creato un coinvolgimento autentico tra marca e consumatori, servendosi dei gusti culinari degli attori dello spot, per affiancare loro ideali partner da tavola che si corteggiano condividendo un frugale pasto d’amore e obbedendo a un unica regola: devono imboccarsi a vicenda.

Lo spot è emozionale e fa leva sulla complicità che si può creare a tavola tra due persone che pur non conoscendosi hanno gli stessi gusti culinari, il film si chiude con una frase: “L’amore, a volte, si manifesta al primo assaggio”.


V

Campagna “GoPro Awards: On a Rocket Launch to Space” Brand GOPro Visualizzazioni 4,1 milioni

IV

Campagna “Everyone’s Fanhansa” Brand Lufthansa Visualizzazioni 4,5 milioni

III

Campagna “Baby Bay” Brand Evian Visualizzazioni 12,3 milioni

II

Campagna “Thank you Mum” Brand P&G Visualizzazioni 15,3 milioni

I

Campagna “Love at first taste” Brand Knorr Visualizzazioni 59,4 milioni

Comments

comments

Share

Nato a Bari nel 1987, laureto in marketing nel 2011 e nel 2013, master in finance & Banking all'estero nel 2015, oggi lavora come marketing director nel settore automotive. Come consulente freelance ha due piedi in campo, supervisionando e producendo contenuti per molti progetti sul prato verde, con il pallone da calcio al centro delle storie che racconta.

One Ping

  1. Pingback: La viralità nella pubblicità: le 5 più viste su Youtube a Giugno - Alessio Fasano

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: