Circa un mese fa parlavo qui https://lnkd.in/eiXnPBCK su LinkedIn di come il calciomercato si stesse destagionalizzando e diventando un argomento di conversazione 24/7/365 dei tifosi, affamati ogni giorno di notizie, e per i club un volano per avere temi notiziabili in giorni lontani dai momenti delle partite, i mementi hero, per fare gestione hygiene dei canali social nei giorni feriali.
Scrivevo inoltre, di come tale destagionalizzazione da calciomercato, potesse portare le squadre di calcio a raccontare anche i rinnovi dei calciatori già in rosa, e portarli a essere comunicati con i video canonici delle finestre di mercato, ma l’AFC Ajax ha guardato oltre i rinnovi dei calciatori già presenti in rosa, celebrando il rinnovo di un dirigente, come il video pubblicato oggi per il rinnovo di Marc Overmars. Overmars non è un dirigente qualunque dalle parti di Amsterdam, ma è stato anche una gloria oltreché del club dei lancieri, anche dei gunners dell’Arsenal e dei cules del Barcellona da calciatore, una carriera che gli ha conferito uno status internazionale e che gli ha permesso di diventare un Direttore Sportivo visionario.
La tesi quindi, circa estrema notiziabilità del calciomercato anche se non siamo in estate o a gennaio, è stata mirabilmente confermata dall’Ajax, aprendo un nuovo filone di video-annunci, quello per i dirigenti dei club, i quali nel calcio business al quale siamo abituati da 10 anni a questa parte, sono veri idoli dei tifosi in grado di incarnare i valori dei club al pari degli atleti, basti pensare a quanto bene Marotta e Maldini stiano facendo nelle due squadre di Milano. Che si stia aprendo una nuova stagione per la comunicazione del calcio social? Fammelo sapere nei commenti sotto a questo articolo.