Risposta istantanea sulle pagine facebook in 2 minuti

Ti sarà capitato di inviare una mail durante il weekend a indirizzi mail di uffici della P.A per richiedere un permesso o un certificato, o direttamente a indirizzi di posta elettronica di funzionari del settore privato e di ricevere una fredda risposta istantanea che ti informasse della momentanea assenza dell’impiegato o della chiusura dell’ufficio.

Immagina ora di poter fornire la risposta istantanea, ma in maniera meno asettica e più “innamorata” come automazione di marketing per ognuna delle pagine Facebook ufficiali delle quali sei amministratori.

Ogni messaggio ricevuto da una pagina ufficiale è un momento cruciale del pre o post-acquisto, non fatevi trovare impreparati grazie alla risposta istantanea

Questa opzione è stata introdotta da una delle modifiche di metà Febbraio al comparto pagine ufficiali del social blu, e ci permette di dare un tocco professionale alla nostra pagina, senza rinunciare alla personalizzazione.

Step 1: Loggandoci su Facebook con le credenziali di accesso della nostra pagina clicchiamo sulle impostazioni:

La dashboard impostazioni delle pagine Facebook

Step 2: Dalla colonna di sinistra degli strumenti clicchiamo su “Messaggi”:

Step 3: Nella schermata che presenta le medie sulle reattività di risposta della pagina (che potete personalizzare) scorriamo sino alla riga “attiva risposta istantanea”:

La schermata “abilita” della risposta istantanea

Step 4:Spuntando la casella per abilitare la funzione, Facebook ti fornisce 250 caratteri per produrre il nostro messaggio di risposta istantanea. Una volta composto il tuo messaggio ricorda di lasciare il tuo tocco personale, componendo un messaggio che abbia lo stesso tono di voce che usi per i post della pagina. Dal bottone con la scritta color blu-Facebook cliccate su “personalizza”:

“Aggiungi Personalizzazione”

Step 5: Potrai allegare in calce alla risposta istantanea 5 tipi di personalizzazione (figura soprastante).

Tieni a mente che ognuna delle 5 etichette di personalizzazione “peserà” nell’economia della vostra risposta istantanea, lo stesso numero di caratteri che avrete usato per completare ognuno dei campi della scheda informazioni pagina. Quindi hai a disposizione 250 caratteri per umanizzare la tua risposta istantanea, non li sprecare.

Infine, cliccando sul bottone blu “salva risposta” il tuo messaggio sarà salvato e diverrà attivo. Adesso ad ogni “richiesta di aiuto” saprai sempre come dare una risposta istantanea, e nessun messaggio rimarrà inevaso.

Nell’economia delle pagine Facebook, la creazione di contenuti e di contenuti creativi bellissimi, che ci scaldano il cuore è alla base del processo di coinvolgimento emotivo degli utenti che hanno già cliccato mi piace. Ricevere un messaggio sulla pagina che amministriamo significa molto spesso tastare il polso del tuo mercato, e anche se viviamo tutti sui social, non rispondere equivale a snobbare un preventivo nella vita reale, cosa che non accadrà seguendo questo tutorial e impostando la risposta istantanea.

Commenta qui

Alessio Fasano

29 anni, Blogger e Social media manager. Scrivo di marketing dello sport, social media e advertising. Lavoro con le mie passioni e non mi prendo troppo sul serio.

Lascia un commento