Inter: nuovo sito web, la svolta digital dei contenuti

Lanciato ieri sera (lunedì 16 Gennaio) alle 20:35 il nuovo sito-web dell’Inter, che si aggiorna con un nuovo design.

Il sito-web dell’Inter si aggiorna, con un design grafico più elegante e una struttura semplificata per attuare la svolta digital della società.

L’ultimo aggiornamento del sito web dei Nerazzurri risale al 2013, subito dopo l’insediamento di Erick Thohir. Il tycoon indonesiano, già imprenditore dei media in Asia, e imprenditore sportivo negli Stati Uniti, pose quali pilastri del proprio interregno (tutte le parola che hanno inter per radice sono le più belle) il rifacimento del vecchio sito dell’Inter, inaugurato nel 1995, il quale fu il primo nel suo genere in Italia; e l’aumento dell’impegno sui social network.

L’interfaccia grafica seppur molto elegante, non lascia nulla di intentato. Il Crest e il brand name della squadra meneghina sono posti in alto sulla sinistra, mentre sulla destra vi sono le pagine principali di navigazione, affiancate da due bottoni con gli angoli smussati che mettono in evidenza l tasto per l’acquisto dei biglietti e il bottone che porta sull’e-commerce ufficiale del club, co-gestito con lo sponsor tecnico Nike (accordo che è iniziato nel Luglio del 1998).

Nuovo sito-web Inter
L’header del nuovo sito web dell’inter

Nell’header, sulla destra, vi sono poi i link esterni a tutti i social network ufficiali del club, dove l’area digital del club è molto attiva, con presenza quotidiana e contenuti di qualità, tra i quali le recentissime stories di Instagram e quelle di Snapchat, che attraverso interfaccia grafica e l’uso della lingua inglese, permettono di raggiungere quotidianamente i 10 milioni potenziali di social-tifosi

L’area member del sito, dà accesso a contenuti esclusivi, quali video, Inter magazine e inter calendar, che grazie alla marketing automation permette di sincronizzare i calendari digitali dei tifosi in funzione di ogni partita della squadra.

Area member sito Inter

La struttua del nuovo sito-web dell’inter è molto lineare:

  1. Notizie più recenti in alto sotto l’header
  2. Slideshow con ultime notizie relative alla squadra
  3. Banner con il link all’area ticketing
  4. Mosaico di con ultime notizie per categorie in base alle pagine presenti nell’header
  5. Banner con link esterno all’e-commerce del partner Nike
  6. Area E-commerce del club con foto prodotti e link esterni
  7. Palmares
  8. Sitemap
Palmares sito-web Inter

Il primo post inserito nella sezione notizie è intitolato “Favola nerazzurra”. La favola è il modo con il quale la beneamata vuole raccontarsi, attraverso il digitale e tutte le sue stratificazioni: i social network, la stessa svolta digital che ha visto L’inter stravolgere per sempre il paradigma delle vetuste conferenze stampa, cadenzate da ritmi televisivi lenti (che gli utenti che seguono e consumano calcio attraverso la continua “distruzione” di contenuti dei social network non sono più propensi a seguire) in occasione di #askGagliardini.

Sitemap sito-web Inter

I tifosi durante #askGagliardini sono stati i protagonisti dell’evento, trasmesso in diretta sui tre principali social network, commentando con l’hashtag della diretta e facendo domande al nuovo beniamino in nerazzurro.

Innovare nell’industria del calcio non è alquanto facile e cambiare le “regole del gioco” lo è ancora meno. L’Inter le ha cambiate per sempre, creando un unicum con #askGagliardini mettendo giornalisti e tifosi dallo stesso lato dell’engagement, portando i primi a usare gli stessi strumenti degli utlimi per per accalappiare le impressioni del nuovo centrocampista ex-Atalanta.

L’inter ha democratizzato per sempre il processo di informazione sportiva, mettendo i suoi tifosi al centro di tutto.

 

Commenta qui

Alessio Fasano

29 anni, Blogger e Social media manager. Scrivo di marketing dello sport, social media e advertising. Lavoro con le mie passioni e non mi prendo troppo sul serio.

Lascia un commento

Inline
Inline